Home - Geofilosofia.it SITO ITALIANO
DI GEOFILOSOFIA

LUISA BONESIO
geofilosofia@yahoo.it

Luisa Bonesio è Professore Associato di Estetica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pavia e insegna Geofilosofia in vari corsi di formazione e di specializzazione. Studiosa del pensiero di Nietzsche, Spengler, Jünger, la sua riflessione è dedicata da un decennio alla Geofilosofia, in particolare alle forme della modernità, alla terra, al paesaggio e alle tematiche dei luoghi, della territorializzazione e delle differenze, in vista dell’elaborazione di un’ermeneutica del paesaggio.

A questi ambiti teorici sono dedicati corsi, pubblicazioni e conferenze, seminari esterni, convegni e tavole rotonde, oltre che l’organizzazione di numerosi convegni in Italia con il patrocinio delle amministrazioni pubbliche. È promotrice e responsabile dell’Osservatorio “Paesaggio” della Società italiana di Estetica (SIE) ed è responsabile scientifica dell’annuale Festival “Paesaggi: l’anima dei luoghi”, per il Comune di Pavia.
Insieme a Caterina Resta dirige la collana “Geofilosofia” presso la casa editrice Diabasis.

Pubblicazioni e attività recenti


CATERINA RESTA
caterina.resta@libero.it

Caterina Resta (Messina, 1953) è professore ordinario di Filosofia teoretica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina, dove svolge gli insegnamenti di Filosofia teoretica, Filosofie del Novecento e Geofilosofia. Svolge prevalentemente la propria ricerca nell’ambito della filosofia del Novecento, sia tedesca che francese. Si è occupata in particolare del pensiero di Martin Heidegger e di quegli altri autori che, con lui, hanno contribuito a tracciare l’orizzonte del nichilismo: Friedrich Nietzsche, Ernst Jünger e Carl Schmitt. Si è anche interessata al tema della differenza e dell’alterità, approfondendo il pensiero di Jacques Derrida, di Emmanuel Lévinas e di Jean-Luc Nancy.
Da alcuni anni è inoltre impegnata nell’elaborazione di una originale prospettiva geofilosofica, entro la quale ripensare le grandi questioni del nostro tempo: la mondializzazione, il rapporto estraneo/familiare e singolarità/comunità, la salvaguardia della Terra, anche nei suoi aspetti geosimbolici, attraverso una complessiva riconsiderazione di autori e temi legati alla riflessione sulla natura e sul senso dell’abitare dell’uomo sulla terra, sia sotto il profilo teoretico che sotto quello etico e politico.

Pubblicazioni